Si fa presente che il sistema, una volta montato su un motore a combustione interna e su motori a turbine abbatte notevolmente le emissioni inquinanti derivanti dalla combustione.

Per valutare in modo più profondo l’impatto positivo sulla salute si è deciso di fare anche dei test sulle nano particelle delle emissioni inquinanti derivanti dalla combustione dei motori, le nano particelle sono particelle di incombusti molto piccoli che possono andare direttamente nel sangue e addirittura nel dna, modificando e danneggiando gli organi umani.

Questo danneggiamento porta normalmente molte malattie, alcune di queste mortali(Cancro)

Pertanto si può facilmente affermare, come ben descritto nelle conclusioni della relazione del test effettuato da una Università specializzata per fare queste analisi, L’Università di Cassino, che l’utilizzo di questo sistema riduce i casi di cancro al polmone.

cosa può fare probabilmente il sistema Titano se fosse installato sui motori per la nostra salute

Come l’inquinamento di alcune sostanze (gas inquinanti) che respiriamo incide direttamente sulla nostra salute, rendendoci più deboli e facilmente oggetto di varie patologie.

Gas preso in esame è il Monossido di Carbonio simbolo = CO

Il nostro sangue trasporta l’ossigeno in tutto le cellule del nostro corpo grazie a delle sostanze chiamate emoglobine. Il monossido di carbonio (CO) una volta respirato si unisce alla nostra emoglobina al posto dell’ossigeno e ne impedisce il traporto normale. Una volta che il monossido di carbonio si è unito all’emoglobina bisogna attendere un certo tempo (giorni) per far si che il nostro corpo tramite alcuni organi specifici (fegato ed altri) ne rimetta a posto la normale capacità di trasporto. Un’altra alternativa è la trasfusione di sangue per ripristinare subito la capacità di trasporto.

Il Gas Monossido di carbonio è normalmente inodore ed è causa di morte se si oltrepassano alcuni livelli di assunzione.

Esistono vari dispositivi che misurano il monossido di carbonio, alcuni professionali, altri meno sofisticati ma comunque indicativi.

Tramite uno di questi ultimi dispositivi indicativi ho voluto valutare il livello di monossido di carbonio che respiriamo a Napoli in estate, rapportato allo stesso periodo in varie parti dell’Europa.

I dati evidenziati ci dovrebbero fare riflettere in quanto abbiamo a Napoli una media dal 10 ppm a 14 ppm di CO

Nello stesso periodo a Londra la media varia da 1 ppm a 6 ppm

Nella campagna francese, nella campagna italiana e in quella Inglese la media varia da 1ppm a 2ppm

Il sistema titano riduce in modo sostanziale il gas CO derivante dalla cattiva combustione vedere le tabelle esemplificative sulle emissioni con il sistema sia per il comparto automobilistico che per il comparto navale.

Il sistema titano aumenta anche l’ossigeno derivante dalla combustione migliorando le emissioni diminuendo anche altri elementi chimici dannosi (NOX, SO, CO2)

Dati massimi di esposizione per oms (organizzazione mondiale sanita)

Alcuni esempi di inquinamento di CO rilevati

Londra nel traffico cittadino CO = 1ppm

Alfedena Paesino in centro Italia CO = 2ppm

Napoli Vomero appartamento al 4 piano CO = 12ppm

Inghilterra porto di Dover imbarco auto per Calais (Francia)